Questa è una bellissima notizia! E tra l’altro giunge nella settimana in cui il mio altro documentario su Angelo Vassallo è stato proiettato al Parlamento Europeo! Il Principe Azzurro è un cortometraggio che ho realizzato per la Camera di Commercio di Ancona, dedicato al meraviglioso mondo della pesca del pesce azzurro. È stato bellissimo condividere con i pescatori l’esperienza del mare vero ed ora è ancora più bello vedere che questo lavoro è arrivato così in alto! Il Premio ci è stato consegnato (io purtroppo ero a Bruxelles) a Roma, presso la Nuova Fiera. Il lavoro è stato scelto tra altri 263 filmati!! Il prestigioso concorso, giunto alla sua settima edizione, è intitolato “La Pubblica Amministrazione che si vede – la tv che parla con te”. Ad assegnarlo sono il Dipartimento di Funzione Pubblica e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Ci tengo a dire che condivido questa soddisfazione con tutta la Camera di Commercio di Ancona (è stato il Presidente Rodolfo Giampieri a ritirare il premio) e con Davide Caporaletti che ha curato sapientemente la fotografia e le immagini. Sono felice di aver dedicato questo cortometraggio ad Angelo Vassallo, uomo che conosceva le regole del mare e della pesca.

Questo il comunicato emesso dalla giuria:

Il Forum PA premia il cortometraggio della Camera di Commercio di Ancona dedicato alla Pesca anconetana

La Camera di Commercio di Ancona, unico ente camerale tra i 263 partecipanti, ha ottenuto la menzione d’onore nella categoria CANALI TEMATICI con il video “Il Principe Azzurro”.

Si tratta di un cortometraggio che racconta la filiera della pesca anconetana mostrando le bellezze paesaggiste locali, le attività di pesca nei pescherecci, le attività di sbarco del pescato, il mercato del pesce azzurro. Il tutto narrato e accompagnato dalle testimonianze di pescatori e uomini di mare.

Questa la motivazione:

La giuria assegna una menzione a questo video perché ha saputo rappresentare un settore economico fondamentale per il nostro Paese. Le immagini riescono efficacemente a descrivere una giornata tipo di chi quotidianamente avvia la filiera di produzione, i pericoli, i sacrifici. Dalle interviste ai protagonisti emerge la passione per il lavoro, ma anche il rispetto per un ambiente che non può essere sottovalutato per i suoi cambiamenti violenti. Con il passare delle immagini emerge il messaggio finale, che promuove il consumo di un prodotto molto presente e dalle capacità nutritive indiscusse.