Alle 21 del 25 ottobre sarò a Roma, al Nuovo Cinema Aquila (via L’Aquila 68) per la proiezione del documentario che ho realizzato nel corso dell’estate.
Un lavoro di 30 minuti in cui cerco di raccontare Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica ucciso da mani sconosciute il 5 settembre del 2010. Questo è il primo di una serie di eventi che porteranno il cortometraggio in giro per l’Italia. A Roma saranno presenti tanti amici e tante persone che hanno bisogno di credere in un briciolo di legalità.
“Il documentario è stato realizzato la scorsa estate tra Pollica ed Acciaroli. Nessuna musica, nessuna voce fuori campo, nessuna concessione al superfluo, allo stucchevole, alla ricerca della commozione. Si tratta di un lavoro realizzato per sottrazione. Restano le parole dei figli, i pensieri dei pescatori, il rumore del vento, quello del mare. Angelo Vassallo non amava gli eccessi e le cose banali. Il film documentario è stato ideato nel pieno rispetto di questi concetti”.
Una serata d’immagini e parole che, al di là della retorica, intende ricordare un uomo straordinario.
Nell’occasione sarà presente Dario Vassallo, fratello di Angelo e autore assieme a Nello Governato del libro “Il Sindaco Pescatore”.