“Una scelta di vita” – Acireale (CT)

28 marzo 2012 | Eventi

27 aprile 2012 – Acireale –  “Una scelta di vita” – campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti, sulla raccolta differenziata di carta e cartone e sui corretti stili di vita.
Evento realizzato  in collaborazione con  COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).

Commenti

Maria Luisa Puglisi

27.04.12 15:55

Lo spettacolo è molto interessante e, da un certo punto di vista, un pò deprimente! Ho pensato anch’io centinaia di volte le stesse identiche cose che ho sentito oggi da lei: “Viaggiamo tanto e in fondo abbiamo a casa cose meravigliose, il mare, la montagna, la campagna, peccato che…!!!”. E’ giusto che si diano questi imput ai ragazzi delle scuole, comincerei addirittura dall’obbligo della raccolta differenziata negli asili, in modo da educare i bambini sin dalla più tenera età a questi comportamenti civili. Mi è spiaciuto non vedere in sala il sindaco di Acireale: l’esempio, l’obbligo dovrebbe partire dall’alto (il pescatore-sindaco di Acciarino docet). Penso che solo in due modi si possa cominciare a cambiare “la testa” dei miei sconsiderati concittadini: con la sanzione o con l’incentivo e ad Acireale non esiste nè l’una nè l’altro. Non esiste, del resto, neanche una lontana parvenza di isola ecologica (due anni fa ho provato a telefonare per una settimana alla Dusty per sapere dove collocare un computer da rottamare e alla fine mi sono sentita rispondere che il servizio era sospeso!) e sono quasi certa che anche la buona volontà dei pochi che facciamo la differenziata non sia premiata affatto (più volte ho visto riunire tutto in un unico camioncino). Da insegnante continuerò, comunque, a fare quanto posso in ambito scolastico e da cittadino mi sforzerò di non lasciarmi andare alla rassegnazione, che trovo, in effetti, essere l’atteggiamento più pericoloso per la nostra società. Grazie.

Lascia un commento