Al Nuovo Cinema Aquila di Roma presentato “Al di là del mare”. Film documentario dedicato ad Angelo Vassallo

26 ottobre 2011 | Eventi
Il film documentario che ho realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, racconta la storia di un territorio e di un uomo straordinario, che ha pagato con la vita la sua “voglia” di legalità e di regalare un sogno agli abitanti di questo angolo d’Italia meraviglioso e poco conosciuto.
Il documentario è stato girato la scorsa estate tra Pollica ed Acciaroli. Nessuna musica, nessuna voce fuori campo, nessuna concessione al superfluo, allo stucchevole, alla ricerca della commozione. Si tratta di un lavoro realizzato per sottrazione. Restano le parole dei figli, i pensieri dei pescatori, il rumore del vento, quello del mare. Angelo Vassallo non amava gli eccessi e le cose banali. Il film documentario è stato ideato nel pieno rispetto di questi concetti.
Quella del 25 ottobre è stata una serata d’immagini e parole che, al di là della retorica, si è fatta portatrice concreta di parole come speranza e coraggio.
Un mondo migliore è possibile; questa la sintesi estrema del filmato che gode di una eccellente fotografia curata da Davide Caporaletti.
Alla serata erano presenti i fratelli del Sindaco scomparso, Massimo e Dario Vassallo. Il figlio Antonio e  Nello Governato, suocero di Angelo, che assieme a Dario ha scritto il libro “Angelo Vassallo il Sindaco Pescatore”.  Tanti personaggi pubblici e non, che hanno voluto ricordare questa figura, divenuta un simbolo della legalità e del rispetto per l’ambiente.

Nella foto da sinistra: Nello Governato e Dario Vassallo, autori del Libro “Angelo Vassallo il sindaco pescatore”, Massimo Vattani curatore della serata e Luca.

Commenti

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento